Lavorare con la propria voce

Lavorare con la propria voce può essere un’esperienza molto gratificante. Può anche rappresentare una sfida per sé stessi. Utilizzare la propria voce per guadagnare o per passione può rivelarsi un’ottima e divertente opportunità di lavoro.

Ma come tutte le professioni, anche in questo settore non c’è spazio per l’improvvisazione, sebbene spesso non sia richiesto uno specifico titolo di studio.

In questo articolo ti illustrerò le opportunità a tua disposizione per lavorare con la voce e come creare le competenze per svolgere questa professione.

Cosa significa “lavorare con la propria voce”?

Come immagini, lavorare con la propria voce significa utilizzare la propria voce come strumento di lavoro.

Questa può essere richiesta in vari ambiti, ma principalmente le professioni legate all’uso della voce hanno a che fare con il mondo dello spettacolo.

Tralascerò l’uso della voce per diventare cantante, che considero una professione completamente a sé stante e ti elencherò una serie di altre professioni che potresti sviluppare tramite l’uso della tua voce.

Chi lavora con la voce

Esistono diversi settori in cui puoi usare la tua voce per lavoro.

Uno dei principali è sicuramente il voice over, vale a dire lo speakeraggio.

Oggi la produzione di materiale visivo è letteralmente esplosa e l’aggiunta di voci professionali a questi tipi di contenuti è sempre più richiesta.

Il voice over è molto utilizzato nei documentari naturalistici, nei programmi di ricette (dove lo speaker illustra i passaggi delle preparazioni) e nei factual.

A questo si aggiunge lo speakeraggio radiofonico, il doppiaggio di film e serie tv, la produzione di audiolibri e podcast.

Come vedi le possibilità di lavorare con la propria voce sono molte e molto varie.

Altri lavori con la voce

Finora ti ho elencato quelle professioni in cui lo speaker si limita a leggere testi preparati da altri.

Ma esistono molte altre opportunità se vuoi usare la tua voce nel mondo del lavoro in cui sono richieste, accanto alla dizione, anche altre competenze.

Una di esse è diventare speaker radiofonico. Qui è richiesta la capacità di condurre programmi in radio in diretta. Di solito lo speaker radiofonico si deve scrivere i testi, oltre avere la capacità di intrattenere e di improvvisare.

Una via di mezzo tra lo speaker e il doppiatore è il giornalista radio. Qui, in molti casi, il giornalista si limita a leggere una serie di notizie del giorno. Per svolgere questa professione devi essere iscritto all’Ordine dei Giornalisti.

Infine, la voce ha un ruolo importante anche per coloro che fanno public speaking. Qui, oltre a una buona dizione, dovrai sviluppare anche vere e proprie tecniche specifiche, oltre naturalmente a essere veramente competente su un settore.

Lavorare con la voce: da dove iniziare

Per diventare un bravo speaker (radiofonico o di podcast) e doppiatore (di film, di cartoni animati, di spot, di serie tv) il punto più importante è avere una ottima dizione.

Quindi all’inizio cerca un corso di doppiaggio o anche semplicemente di dizione e frequentalo. Ne esistono in presenza in tutte le principali città italiane, ma ce ne sono di validi anche on line.

Come si dice “la dizione va imparata e dimenticata”, quindi dovrà diventare fluente come una seconda lingua.

Lo scopo del corso sarà quello di imparare a scandire bene le parole ed eliminare gli influssi dialettali.

Valuta anche l’iscrizione a un corso di teatro.

Lo studio di registrazione per il tuo provino audio

Quando sari giunto a un buon livello di dizione, o al termine del corso se i tuoi insegnanti lo riterranno opportuno, potrai registrare un provino audio da inviare successivamente alle case di doppiaggio.

Sicuramente puoi registrare il provino anche a casa tua con un’attrezzatura minima (pc, cuffie e microfono), ma il metodo migliore è quello di farlo in una sala di registrazione audio professionale, come per esempio quella di VoiceOver Production a Milano. Lì troverai uno studio perfettamente insonorizzato e attrezzatura professionale di altissima qualità. Sicuramente si tratta di un piccolo investimento, ma che ti farà percepire in modo migliore da coloro che dovranno valutarti.

Conclusioni

Come vedi esistono molte opportunità per sfruttare la tua voce come strumento di lavoro.

In questo articolo abbiamo affrontato i principali professionisti che usano la voce.

Lavorare con la propria voce è una sfida che richiede dedizione, allenamento e cura. La voce è uno strumento di comunicazione e di espressione che può aprire molte opportunità professionali.

Mi auguro che le informazioni di questo articolo ti siano state utili se vuoi intraprendere o consolidare una carriera basata sulla tua voce.

Un pensiero su “Lavorare con la propria voce”

I commenti sono chiusi.