Nell’era digitale in cui viviamo, spesso ci imbattiamo in espressioni e parole che potrebbero non essere immediatamente chiare
A tal proposito, se ti sei mai chiesto cosa significhi la parola “flippato” e come essa venga utilizzata, sei nel posto giusto!
Infatti, in questo articolo esploreremo il significato di questo termine, analizzando anche in quali contesti può essere impiegato.
Flippato: definizione e origine
In origine, ‘flippato’ era utilizzato per descrivere una persona sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, manifestando uno stato di stravolgimento o intontimento.
Parliamo di un neologismo che si rifà al movimento della pallina di un flipper, la quale rotola di qua e di là scontrandosi con tutto ciò che si trova sulla suo strada.
Ma nel corso del tempo il suo significato si è ampliato, estendendosi anche a stati d’animo come agitazione, eccitazione o sorpresa.
Utilizzo del termine “flippato”
Oggigiorno, infatti, il termine “flippato” viene comunemente impiegato nel linguaggio informale e può variare leggermente nel suo significato a seconda del contesto:
1. In ambito giovanile ed informale
- Nelle conversazioni tra amici, il termine “flippato” può essere usato per esprimere emozioni intense, come stordimento o stravolgimento.
2. Nel contesto della tecnologia e dei social media
- Nel contesto della tecnologia e dei social media, può indicare qualcuno intontito o stordito dall’alcool, dalle droghe o da altre esperienze
3. Nel linguaggio comune
- Nel linguaggio comune, invece, il termine può essere usato per indicare un cambiamento repentino o inatteso di atteggiamento o comportamento di una persona. Più precisamente, per indicare colui che dà in escandescenza e che non sa controllarsi nella gestione della rabbia.
Esempi di utilizzo
Ma, per comprendere meglio il significato di ‘flippato’, ecco alcuni esempi di come potrebbe essere impiegato:
- Lasciamolo stare, quello sta veramente flippato.
- Alla lunga è stato meglio così, all’epoca ero veramente flippata a star dietro ad uno come lui.
- A quell’ora eravamo tutti più o meno flippati, per cui non ricordo niente di cos’è successo dopo.