Cosa fare con i bambini durante un viaggio in Sardegna?

La Sardegna è una delle mete turistiche più agognate dagli italiani e non solo. Il canto delle sirene che spinge migliaia di turisti alla traversata tirrenica è costituito dalle spiagge caraibiche e da un territorio selvaggio che all’interno nasconde testimonianze storiche e paesaggistiche tanto uniche quanto preziose.

In quest’isola c’è tanto da vedere e da scoprire. Lo si può fare con la propria famiglia oppure è un viaggio riservato ai gruppi di amici, ai single e alle coppie? Ovviamente, la Sardegna è una terra a prova di bambini… basta scegliere le giuste attività per portarli a innamorarsi dell’isola.

Villaggi con animazione

È inutile negare che l’attrattiva maggiore della Sardegna siano le spiagge. I colori che si trovano su quelle coste sono unici e caratteristici. Chi vuole goderne a pieno e viaggiare insieme alla famiglia potrebbe optare per un resort all inclusive. Oltre a fornire una pensione completa, queste strutture sono organizzate per intrattenere gli ospiti con diverse attività a seconda della loro età. Il miglior villaggio di animazione in Sardegna è quello in grado di offrire divertimento assicurato tanto ai più piccoli quanto ai più grandi. C’è la possibilità di condividere esperienze con altre persone e questo favorisce la nascita di nuovi legami d’amicizia.

Alla scoperta della fauna della Sardegna

La flora e la fauna sarde sono tutte da scoprire. Pur essendo molto caratteristici, sono meno conosciuti a livello turistico e questo è parte del loro fascino. Non si può dire di conoscere davvero la Sardegna se prima non ci si immerge nei suoi paesaggi selvaggi. Se la vegetazione particolare può essere apprezzata da un occhio adulto, i bambini troveranno piacevole la visita ammirando gli animali tipici della zona e presenti solo in quelle località.

I parchi naturali che vale la pena visitare accompagnati dai propri figli sono:

  • il Parco della Giara, un complesso di altopiani di origine vulcanica abitato da una specie unica di cavallini che si riconosce immediatamente per la statura minuta;
  • il Parco di Aymerich, a Laconi. Questo museo naturale a cielo aperto è ricco di sentieri che si perdono tra i boschi e che incrociano ruscelli e cascate.

Per un incontro ravvicinato con gli animali sardi, si può far visita alla Butterfly House, in provincia di Sassari, e all’acquario di Cala Gonone. Il primo permette di conoscere da vicino più di 400 tipi di farfalle e altri insetti locali; il secondo è un luogo green in cui sono ospitati animali in difficoltà.

I parchi divertimento

Sardegna in miniatura è un parco a tema che rapirà i cuori dei bambini. Vicino Barumini è stato costruito questo complesso ispirato all’Italia in miniatura di Rimini che dà modo di conoscere e valorizzare i tesori artistici e culturali dell’isola. Il parco prevede anche un percorso botanico, un museo dell’astronomia e una zona tutta dedicata ai dinosauri. Insomma, si tratta di uno spazio in cui si può trascorrere un’intera giornata in famiglia divertendosi.

Chi si trova in Costa Smeralda potrà usufruire del parco giochi Gregoland, uno splendido spazio dedicato al divertimento dei bambini completamente gratuito.