Viva l'Italia Channel: un faro sulla cultura e le tradizioni Italiane

Viva l’Italia Channel, canale 879 di Sky, è stata una finestra aperta sulle bellezze e le tradizioni dell’Italia.

Con una trasmissione ininterrotta 24 ore su 24, per tanti anni, il canale si è dedicato alla valorizzazione della cultura italiana, promuovendo il territorio, dal mare alla montagna, dai piccoli borghi medievali alle grandi città d’arte, dal turismo laico a quello religioso.

La mission di Viva l’Italia Channel era chiara: far conoscere e amare l’Italia, non solo agli italiani ma anche agli stranieri che nutrivano una passione per il nostro paese.

Il canale si rivolgeva ad un pubblico eterogeneo, composto da amanti delle tradizioni, della cultura e della cucina italiana, da appassionati del “Made in Italy” e da turisti in cerca di ispirazione per le loro vacanze.

Nel suo palinsesto, Viva l’Italia Channel offriva rubriche su eventi mondani e turistici, avvenimenti enogastronomici, e numerosi programmi informativi e documentari sui beni artistici e culturali e sulle tradizioni nostrane.

Piccola Grande Italia

Probabilmente, però, la principale attrazione del canale è stato il programma “Piccola Grande Italia”, che ha rappresentato un viaggio emozionante attraverso i tesori nascosti e le storie uniche dei comuni italiani.

Ogni episodio, della durata di 10 o 20 minuti, veniva realizzato con l’alta qualità della tecnologia 4K, utilizzando telecamere e droni professionali di ultima generazione.

La sigla di apertura collocava geograficamente il comune in esame e introduceva lo spettatore in un’esperienza visiva e sonora straordinaria.

Una voce fuori campo narrava e descriveva le immagini, accompagnate da una suggestiva musica di sottofondo, mentre interviste a sindaci, amministratori locali, storici e cittadini arricchivano il racconto con storie e aneddoti personali.

La regia di “Piccola Grande Italia” combinava l’estetica del documentario con la grammatica della comunicazione televisiva tradizionale, creando un prodotto elegante ed emotivamente coinvolgente.

Ogni episodio era un invito a scoprire e amare l’Italia, attraverso un viaggio che andava oltre il semplice aspetto visivo, toccando le corde più profonde dell’animo italiano.

Tutto questo, non è però andato perduto.

Infatti, Piccola Grande Italia è divenuto un vero e proprio format, avente ad oggi un proprio sito web, un canale YouTube e delle pagine social Facebook, Instagram ed X proprietarie.

La promozione del Made in Italy

In ogni caso, Viva l’Italia Channel non solo celebrava la cultura italiana, ma rappresentava anche una grande opportunità per la promozione internazionale dei prodotti “Made in Italy”.

Infatti, attraverso filmati promozionali professionali, il canale offriva una vetrina preziosa per tutte le categorie produttive del territorio, come la cultura, la moda, l’enologia, la gastronomia, il turismo e l’artigianato.

Questa iniziativa poneva in rilievo le aziende, i servizi e i prodotti italiani, promuovendo il “lusso fatto con il genio” che il mondo intero riconosceva ed apprezzava.

Com’è possibile immaginare, il pubblico di Viva l’Italia Channel era costituito principalmente da adulti tra i 35 e i 60 anni, con un livello culturale e una posizione sociale media, spesso responsabili degli acquisti nelle proprie famiglie.

Questo target demografico trovava nel canale una fonte preziosa di ispirazione e informazioni, rafforzando il legame con le tradizioni ed il patrimonio culturale italiano.