Come prendersi cura della pelle d'estate? Ecco le 10 regole d'oro da non dimenticare

La nostra pelle d’estate deve vedersela col sole e con il caldo dunque è esposta a maggiori rischi. Vogliamo fornirvi un vero e proprio vademecum in cui evidenziare come prenderci cura con attenzione a particolari che si possono considerare fondamentali. Si tratta delle dieci regole d’oro da non dimenticare. Clicca qui per altri consigli da AlphabetCity.it.

Conservare le buone abitudini

Il primo consiglio che vi vogliamo dare è quello di conservare sempre le buone abitudini e non tralasciare mai alcune azioni che si ritengono fondamentali per la nostra pelle. Dobbiamo dormire bene di notte, regolarmente per 7-8 ore tra le 22.30 e le 8.00. Inoltre è importante idratare bene il nostro corpo, ricordandosi dunque di bere almeno due litri d’acqua al giorno, anche di più d’estate perché sudiamo. Stare all’aria aperta inoltre è molto importante anche se fate attenzione al sole.

L’alimentazione

Anche l’alimentazione influenza inevitabilmente lo stato di salute della nostra pelle. Ci dobbiamo sempre ricordare di mangiare sano, cibi che contengano vitamine e proprietà importanti. Sicuramente la vitamina A, contenuta in fegato, latte e uova, è importante perché protegge l’epidermide dai danni del sole.

Non fumare e non bere alcol

Anche d’estate si deve evitare di fumare e bere alcol, cosa che capita più spesso quando magari si è in spiaggia o a passare una serata all’aria aperta. Questi due elementi non fanno male solo alla salute in generale ma danneggiano gravemente anche la nostra pelle, favorendo l’invecchiamento.

Utilizzare creme solari

Quante volte avete sentito dire a un vostro amico “io non mi scotto mai”. Non si tratta solo di scottarsi, il sole è fonte di vita ma può essere anche pericoloso. Proprio per questo motivo diventa fondamentale coprirsi dai raggi solari con le giuste creme e i giusti gradienti di protezione. Attenzione alle cicatrici, copritele con una 100%.

Utilizzare cosmetici naturali

Questo consiglio è legato soprattutto al mondo femminile. Diventa fondamentale in questo senso utilizzare cosmetici naturali che evitino di far assorbire al nostro corpo sostanze chimiche dannose soprattutto per l’epidermide.

Utilizzare i giusti integratori

Proprio per la pelle esistono degli integratori alimentari che possono aiutarci. Ne esistono di ogni tipo di vitamine e di biotina che sono essenziali per migliorare lo stato di salute della pelle.

Scegliere gli indumenti giusti

Sembra banale, ma d’estate vestirsi nella maniera corretta è importante. Il sole, il sudore, il caldo portano a creare delle irritazioni sulla pelle. Proprio per questo materiali altamente irritanti sono pericolosi per la pelle. Vanno privilegiati cotoni di buona qualità e lino, si devono evitare, soprattutto sulla parte superiore, vestiti sintetici che creano irritazione.

Attenzione all’orologio

In che senso direte l’orologio può essere importante per la nostra pelle? Semplice, perché il sole a certe ore del giorno è veramente pericoloso. Per rispettare la propria pelle si devono dunque evitare le ore più calde e cercare di evitare di esporsi all’ora di pranzo evitando dunque tutte le problematiche legate al sole.

L’importanza del doposole

Il doposole è un prodotto sempre molto sottovalutato invece è molto importante per la nostra pelle quando è estate ed è esposta ai raggi del sole. In questo senso subito dopo essere tornati a casa dal mare e aver fatto la doccia si applica un po’ di doposole che può essere importante per la nostra pelle.

Qualità e non quantità

Anche la pelle ci fa riflettere sulla qualità e non sulla quantità. In questo senso diventa importante affidarsi ai prodotti giusti, mangiare bene, magari farlo meno ma farlo con attenzione e seguendo l’utilizzo di prodotti che siano testati e adatti al nostro corpo.